Nel comprensorio naturalistico che prende il nome dal Monte S. Elia, nasce la Scuola di equitazione, divisa nelle tre discipline del SALTO OSTACOLI, DRESSAGE e COMPLETO, che è affidata a Manuela Arcioni.

Il Centro Ippico dispone di una palestra per i salti in campagna, di ostacoli fissi per allenarsi con le carrozze, di 4 campi: 3 in sabbia di cui uno coperto ed uno in erba per ospitare gare di Carrozze, 24 boxes e ampi paddock per il riparo dei cavalli.

Si organizzano corsi di equitazione di base o superiori.

Per i principianti più piccini si comincia dai pony, da cavalli docili per gli adulti: il centro si prefigge di mettere a cavallo correttamente ed in sicurezza chiunque, piccoli Campioni si diventa col tempo…

Passeggiate di breve durata vengono organizzate continuamente per consolidare l’assetto dei cavalieri nella splendida cornice ambientale del territorio di Capranica-Veiano.

Un’equipe medica e tecnici della Fise praticano, per le persone affette da handicap sia fisici che mentali, programmi per la riabilitazione.

Attualmente nel Centro si sta seguendo un progetto, con i ragazzi del DSM diViterbo, dal nome “Ippogrifo” i cui risultati sono seguiti dal Ministero della Salute.

Altri ragazzi sono riusciti con il lavoro costante ad essere atleti di interesse federale nelle discipline degli attacchi e del dressage e gareggiano con successo nelle competizioni a livello nazionale.

B&B

Il Centro dispone di comodi alloggi per un totale di n. 9 posti letto suddivisi in tre bungalow con servizi per tutti coloro che effettuano passeggiate a cavallo o vogliano trascorrere delle giornate immersi nel verde e prendere lezioni di equitazione nel Centro per le varie discipline.

All’interno dell’Agriturismo potrete effettuare passeggiate a cavallo sia dentro il centro (dove viene messo a disposizione un rettangolo in sabbia di 1200 mq.), sia fuori, seguendo itinerari che si addentrano nella vegetazione di Castel Sant’Elia.

Presso il centro ippico viene anche data la possibilità di ottenere un cavallo in fida o mezza fida gestendolo come se fosse proprio.

ll cavallo potrà essere scelto in base alle proprie capacità ed esperienza.

La Scuola di attacchi, l’arte di condurre la carrozza attaccata al cavallo. è retta da Massimo Arcioni, più volte campione italiano e componente la squadra italiana ai mondiali di singolo e pariglia. Nella scuola si addestrano giovani cavalli a sella che saranno poi avviati ad essere attaccati, sia per un’attività sportiva che ludica.

La scuola di attacchi come quella del dressage, è rivolta anche a persone disabili, è del nostro Centro l’attuale detentore del titolo di campione Italiano attacchi paraolimpici, Marco Cesareo Brogno.

Possibilità di passeggiate in carrozza e per matrimoni.

Associazione Ippica “Sant’Elia Horses”
Centro ippico e scuola di equitazione 01012 Capranica Scalo,(VT)

Tel.0761 660218 392 3543510

www.santeliahorses.it
info@santeliahorses.it